Pietro
|
Salve a tutti, sono il nuovo acquisto preannunciato da Ed.
Devo dire che dopo aver letto gli ultimi postings avete già discusso molte delle osservazioni che volevo porre.
Ad esempio, il mio problema principale con questo come i precedenti Steel Panther é appunto che si sono trasposti in un contesto puramente tattico dei problemi che per l'esercito Italiano erano soprattutto strategici ed a livello di logistica di teatro. Insomma, tali da influenzare seriamente l'operatività a livello divisionale o superiore, ma non certo fondamentali a livello di battaglione o compagnia.
Io farei notare ad esempio che senza un buon livello di competenza da parte delle nostre truppe corazzate, penso alle divisioni Ariete e Centauro in particolare, alcuni episodi della guerra in Africa risultano inspiegabili: battere i carri inglesi dell'epoca con i carri italiani (che durante tutta la guerra hanno subito un'evoluzione rallentata rispetto a quelli delle altre nazioni) essendo tra l'altro in quasi costante inferiorità numerica non é cosa da poco!
La verità é che di fronte alle truppe dell'Asse, gli Alleati sapevano di soffrire di una importante inferiorità tattica, anche se ciò riguardava ovviamente soprattutto la Wehrmacht, ma se il divario tra la combattività nostra e dei Tedeschi fosse stato così enorme come risulta dal gioco, allora bisogna concludere che Montgomery ha sbagliato l'intera campagna d'Africa, perché sarebbe bastata un'offensiva seria contro un settore Italiano per far crollare tutto il fronte, con o senza Afrika Korps. Il tipo di battaglia che oggi si definisce di cavalleria corazzata, il blitzkrieg di Guderian, gli Inglesi sapevano benissimo cos'era per averlo provato sulla loro pelle nelle Fiandre: se fosse stato facile usarlo con gli Italiani lo avrebbero fatto subito...
Che poi le nostre formazioni non fossero in grado di attuare sfondamenti corazzati di questo tipo é evidente, ma si ritorna ad un livello più alto di quello del gioco.
Sinceramente, specialmente se si pigliano gli anni pre-'43, penso che le armi italiane abbiano meno da vergognarsi di molte altre (i francesi, tanto per fare un esempio), ma sappiamo tutti qual'é l'immagine dell'Italiano che hanno gli stranieri, e come poco si concilia con il valore militare...
Per gli scenari, purtoppo io conosco meglio la Wehrmacht che non l'esercito italiano, e comunque sono più ferrato a livello strategico... sarà dura che possa aiutare, ma vedrò cosa posso fare.